Dopo aver visto sul nostro blog i vantaggi della Unified Communication e i motivi per cui adottare strumenti di UCC per lo smart working, è arrivato il momento di osservare da vicino le caratteristiche di un’applicazione di comunicazione unificata performante per la gestione centralizzata delle comunicazioni aziendali interne ed esterne e dei relativi servizi. Come si riconosce una soluzione UC&C efficace e quali garanzie deve offrire? Scopriamolo insieme.

 

Centralino PBX per un centro di contatto aziendale efficiente

L’incremento della produttività aziendale passa attraverso il risparmio di tempo, l’ottimizzazione dei processi e una comunicazione più diretta tra i dipendenti e verso la clientela. Tutti questi obiettivi possono essere facilmente raggiunti attraverso l’integrazione del centralino telefonico tradizionale della tua azienda in un’infrastruttura basata sulla comunicazione unificata a livello corporate. L’adozione di un centralino PBX VoIP (Private Branch eXchange) permette la digitalizzazione delle telefonate aziendali attraverso soluzioni virtuali che aprono a nuove possibilità e corposi vantaggi, a cominciare dal risparmio economico nei costi di gestione del centralino.

Le moderne applicazioni UCC con centralino virtuale integrato consentono una gestione ottimale delle chiamate in azienda, migliorando la reperibilità delle risorse (è possibile passare una telefonata anche se il destinatario non si trova alla sua postazione) e la qualità dei contatti: alle classiche chiamate vocali si affiancano infatti nuove opzioni come videoconference, chat in tempo reale e file sharing, tutte gestibili da un unico strumento.

Le nuove potenzialità offerte dalla comunicazione unificata per le imprese si applicano all’interno dell’ambiente lavorativo (nelle relazioni tra colleghi, tra reparti e tra personale e responsabili) e nella comunicazione verso l’esterno, con l’integrazione tra centralino PBX e sito web aziendale finalizzata al contatto con i visitatori, all’incremento dei lead e all’aumento dei tassi di conversione.

 

Soluzione UCC web-based e mobile first

Sembra una definizione complessa, ma in realtà esprime un concetto molto semplice: chi fa uso di questo strumento lo deve poter utilizzare sempre, non solamente in ufficio ma in molteplici occasioni. Il vantaggio di centralizzare la comunicazione aziendale e gestirla da un’unica applicazione risiede proprio nella flessibilità offerta al lavoro. I migliori sistemi di Unified Communication non richiedono nessuna installazione ma sono accessibili direttamente da browser: ciò significa che è possibile utilizzarli ovunque sia disponibile una connessione internet, dall’aeroporto all’albergo fino a casa propria o in qualsiasi altro luogo.

Inoltre non si è più vincolati al computer per lavorare e condividere informazioni: la comunicazione unificata è fatta per funzionare su qualsiasi dispositivo – compresi smartphone e tablet – e si basa su un’interfaccia semplice e intuitiva, progettata secondo logiche mobile first per un utilizzo immediato anche su device touch di ultima generazione.

 

Soluzione secure-by-design: dati e informazioni sempre protetti

Se con la comunicazione unificata tutte le informazioni, i file, i documenti e persino le telefonate della tua azienda passano attraverso un unico strumento, il tema della sicurezza informatica e protezione dei dati è un aspetto fondamentale. Molti sistemi di UCC e PBX tradizionali si servono di infrastrutture esterne per scongiurare il pericolo di attacchi informatici o virus, con lo svantaggio di dover necessariamente acquistare prodotti e soluzioni non inclusi nella piattaforma di Unified Communication, occupandosi di installazione, configurazione e manutenzione: senza contare la necessità costante di aggiornamento di tali soluzioni, per non esporre la propria attività a rischi informatici.

La migliore alternativa a questi sistemi è una soluzione di Unified Communication che non richiede VPN o infrastruttura SBC ma è progettata e sviluppata secured by design: ciò significa che incorpora già nativamente al proprio interno sistemi evoluti di crittazione per la massima protezione di dati, informazioni e voce. E gli aggiornamenti sono sempre automatici: sicurezza totale, senza pensieri.

 

Piattaforme videoconferenze professionali e customizzabili

Gli strumenti di UCC più evoluti mettono a disposizione soluzioni tecnologiche per videoconference di ultima generazione, che rispondono perfettamente a tutte le necessità di un’azienda strutturata, superando le limitazioni che i sistemi di videocall gratuiti o a buon mercato impongono. Con la comunicazione unificata anche organizzare e condurre conference call con un elevato numero di partecipanti diventa semplice e gestibile attraverso una sola interfaccia. Inoltre, queste piattaforme offrono altissima possibilità di personalizzazione e configurazione secondo le proprie esigenze e non richiedono l’installazione di software essendo basate su tecnologie di comunicazione browser-to-browser.

 

Vuoi uno strumento di Unified Communication che soddisfi tutte le caratteristiche più avanzate fin qui descritte? Contattaci: abbiamo la soluzione che fa al caso tuo e della tua attività.

strumenti ufficio per Unified Communication con formula Hardware as a service
10/03/2021
La Unified Communication con formula Hardware as a service
Gli strumenti e le tecnologie per la tua azienda con formula a noleggio
Strumenti di comunicazione unificata per le aziende: voip pbx
17/02/2021
Come cambiano gli strumenti di comunicazione unificata per le aziende
Le novità della UCC per le mutate esigenze di business delle imprese

Ancora nessun commento...

Lascia un commento:

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.