Come abbiamo visto (clicca qui per scoprire di più), la Unified Communication aiuta le aziende a gestire al meglio gli strumenti di comunicazione aziendale interni ed esterni e a rendere più efficiente il processo di vendita, con notevoli vantaggi anche per lo smart working. Un ulteriore aspetto positivo della UCC è la possibilità di usufruire di questa tecnologia con formule innovative e su misura: stiamo parlando dell’Hardware as a service.

 

Cos’è e cosa significa Hardware as a service?

Hardware as a service, spesso abbreviato nella formula HWaaS o HaaS, è un nuovo modello di accesso all’hardware che consiste nella possibilità di utilizzare la soluzione hardware di cui un’azienda ha bisogno in un determinato momento senza doverla acquistare: dispositivi fisici e attrezzature tecnologiche a noleggio, con canoni di abbonamento convenienti e agevolati.

Alla base del modello HWaaS c’è il concetto di offrire agli imprenditori direttamente la soluzione alle loro esigenze e non gli strumenti fisici per ottenere quella soluzione. Come sosteneva l’economista americano Theodore Levitt negli anni ’60, “le persone non vogliono acquistare una punta di trapano da un quarto di pollice, ma ottenere un foro da un quarto di pollice”: ecco perché, anziché fornire il trapano è più vantaggioso vendere direttamente il foro. Anche l’hardware aziendale diventa quindi un servizio conveniente offerto alle aziende.

Prima dell’avvento dell’HWaaS era stata la volta del Software as a Service (SaaS o SWaaS), ovvero lo stesso tipo di formula applicata ai software per aziende: applicazioni e applicativi non più installati localmente e fisicamente sul pc di chi li utilizza, ma erogati come servizi cloud via web da parte di provider che sono gli unici responsabili di aggiornamenti, sicurezza e manutenzione dei software. I servizi SaaS sono già ampiamente diffusi: chiunque abbia un account Gmail per la posta elettronica, o utilizzi i Documenti Google per scrivere al posto dell’editor di testo installato sul computer (come Word o OpenOffice), sta usufruendo di un servizio Sotware as a service.

 

L’Hardware as a service per la Unified Communication: i vantaggi

La Comunicazione unificata per aziende è fatta di strumenti software (clicca qui per scoprire quali sono i migliori software di UCC) e di hardware fisico che compone un impianto di Unified Communication: telefoni aziendali per il centralino PBX, cuffie e auricolari Voip, terminali, switch di rete, apparati di connettività, ecc. Con il modello Hardware as a service applicato alla Unified Communication, le aziende possono utilizzare le migliori apparecchiature tecnologiche per la UCC senza possedere fisicamente nessuna risorsa, godendo di un’esperienza di Comunicazione unificata di alto livello.

I vantaggi della UCC con HaaS sono:

  • costi fissi e certi, con formule di abbonamento rinnovabili che garantiscono anche una maggiore libertà e agilità: un conto è sostenere un investimento per acquistare un prodotto che poi andrà sostituito perché superato o non più funzionante, un altro è abbonarsi a un servizio che fornisce hardware sempre aggiornato;
  • evitare l’obsolescenza tecnologica, cioè poter utilizzare sempre le versioni più recenti e all’avanguardia degli strumenti aziendali, senza doversi preoccupare degli aggiornamenti hardware, del rinnovo delle licenze o della manutenzione hardware;
  • massima sicurezza, poiché tutte le strumentazioni hardware proposte da Sistec come Hardware as a service sono coperte da polizza assicurativa che mette al riparo da qualsiasi danno e preoccupazione.

 

Sei interessato al noleggio di attrezzature e hardware aziendale di ultima generazione? Contatta Sistec per individuare una soluzione su misura

Strumenti di comunicazione unificata per le aziende: voip pbx
17/02/2021
Come cambiano gli strumenti di comunicazione unificata per le aziende
Le novità della UCC per le mutate esigenze di business delle imprese
Software di Unified Communication con centralino PBX integrato
06/08/2020
Soluzioni di Unified Communication per la tua azienda
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un’applicazione UCC?

Ancora nessun commento...

Lascia un commento:

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.