Il 2020 è stato un anno che ha cambiato il modo in cui guardiamo alla communication technology: ogni individuo e ogni azienda ha compreso in prima persona che la tecnologia della comunicazione può fare la differenza per la vita delle persone, basti pensare a tutte le abitudini che abbiamo dovuto modificare a causa della pandemia nella nostra vita personale e lavorativa e agli strumenti che abbiamo utilizzato – magari per la prima volta – per farlo.

 

Lo spostamento sul cloud e i nuovi modi di lavorare e comunicare

Nell’anno appena trascorso sono cambiate molte cose e – cosa ancora più importante – sono cambiate in fretta. La rapidità del cambiamento è stato il tratto distintivo del nuovo imprevisto scenario scaturito dal covid: le persone, e tra esse anche gli imprenditori e i responsabili delle aziende, hanno dovuto decidere in poco tempo in quale modo continuare a comunicare, anche a livello professionale e nei confronti dei propri clienti o dipendenti.

Il risultato è stata l’adozione in massa di tecnologie cloud per consentire alle proprie risorse di lavorare da casa: si stima che le aziende europee che utilizzano almeno un’applicazione cloud sono aumentate nell’ultimo anno e mezzo dal 38% al 47%; analogamente, se nel 2019 era il 14% delle aziende europee a usare strumenti video per la collaborazione, nel 2020 questo dato è salito vertiginosamente fino al 60%. E il numero degli utenti di Microsoft Teams è cresciuto da 13 milioni a 115 milioni nel giro di poco più di un anno.

Indirizzarsi verso una soluzione cloud per aziende non è più, quindi, un desiderata per il futuro, ma una vera e propria necessità contingente per il momento attuale. Ora però la sfida è ancora più complessa: le persone hanno adottato nuovi modi di comunicare e lavorare e si aspettano a tutti i livelli che la comunicazione sia semplice, utilizzata da tutti e in ogni settore.

 

Soluzioni UCC per il business: le funzionalità più innovative

Il nuovo anno ha portato con sé alcune importanti novità introdotte sulle principali piattaforme di Unified Communication per aziende implementate da Sistec (scopri di più sugli strumenti di Unified Communication). Le nuove soluzioni UC presentano infatti un approccio orientato alle vendite ancora più marcato, offrendo funzionalità e strumenti lungo tutto il customer journey, ovvero il processo che porta un lead e diventare un cliente.

Ecco le principali novità degli strumenti di Unified Communication per ottimizzare i processi aziendali e attrarre e coinvolgere gli utenti, trasformandoli da estranei a visitatori fino a clienti potenziali e clienti effettivi.

  • Web chat per la lead generation: la UCC consente alle aziende di entrare in contatto diretto con ogni singolo visitatore del sito web aziendale direttamente dal browser, attraverso sistemi di chat web in tempo reale con molteplici funzioni tra cui la possibilità di ripercorrere la cronologia delle conversazioni passate con un utente esterno e quella di aggiungere colleghi alla chat trasformandola in una chat di gruppo con i clienti.
  • Video-conference attivabili direttamente dalla chat, per trasformare le conversazioni scritte in meeting face-to-face in grado di convertire i lead in clienti.
  • Integrazione con Salesforce, il CRM numero 1 al mondo per aziende, per gestire ogni cliente e ogni contatto in maniera personalizzata e remunerativa, migliorando al contempo la customer experience.
  • Strumenti evoluti per l’organizzazione e gestione di webinar professionali: organizzare un webinar è diventato uno degli strumenti più importanti per la vendita, ma è una pratica che rischia di essere abusata e prossima alla saturazione. Per rendere davvero incisivo un webinar è necessario intrattenere e coinvolgere il pubblico: ecco perché le piattaforme di Unified Communication di ultima generazione integrano strumenti innovativi per i webinar che consentono di creare eventi online di qualità cinematografica, comunicando l’immagine professionale tipica degli eventi organizzati in presenza anche per i seminari in remoto (massima qualità audio e video) con tutti i vantaggi offerti dallo strumento integrato (nessuna registrazione richiesta, nessun download, possibilità di invitare colleghi mediante link e di comunicare con gli iscritti al webinar).
  • Piattaforma web integrata per gestire le comunicazioni interne e esterne, i contatti aziendali, il servizio clienti e la conversione dei potenziali clienti, con il risultato finale di incrementare le vendite.

 

strumenti ufficio per Unified Communication con formula Hardware as a service
10/03/2021
La Unified Communication con formula Hardware as a service
Gli strumenti e le tecnologie per la tua azienda con formula a noleggio
Software di Unified Communication con centralino PBX integrato
06/08/2020
Soluzioni di Unified Communication per la tua azienda
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un’applicazione UCC?

Ancora nessun commento...

Lascia un commento:

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.