Le infrastrutture informatiche rappresentano il cuore pulsante di ogni impresa, piccola o grande che sia. L’orientamento prevalente oggi, specialmente da parte delle migliaia di PMI che costituiscono il tessuto economico italiano, è quello di scegliere sempre meno le soluzioni in cloud computing e di affidarsi invece a data center che sfruttano la tecnologia edge computing per evitare di esternalizzare i propri dati e le proprie applicazioni.

 

Data center edge computing

Gli edge data center sono soluzioni di proprietà della singola impresa, caratterizzate da un’elevata flessibilità che consente di adattarsi alle specifiche esigenze del business e di evolvere con esso. Punto di arrivo – almeno provvisorio – di un processo evolutivo che ha mosso i propri passi dai mainframe centralizzati per poi virare verso client server decentralizzati e infine verso il cloud, l’edge computing porta avanti una nuova tipologia di approccio alle infrastrutture IT per le aziende.

Se il cloud computing si basa su grandi data center centralizzati e sul concetto di colocation, la tecnologia edge propone invece micro data center in prossimità delle imprese, con un’architettura IT decentrata e periferica: i dati vengono elaborati e gestiti nelle immediate vicinanze rispetto a dove sono prodotti, anziché a chilometri di distanza. Anche i data center del futuro basati su edge computing devono poter garantire le principali qualità che si richiedono a quelli attuali in un’ottica di industria 4.0, ovvero sicurezza, affidabilità, scalabilità e performance elevate nel tempo, con il supporto delle adeguate infrastrutture passive e di cablaggio: tutte peculiarità che l’edge promette di soddisfare e alle quali aggiunge la promessa di una spiccata efficienza energetica, in risposta alla crescente sensibilità delle aziende verso la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di tecnologie green.

Data center edge computing

 

Power over Ethernet integrato per smart building

La progettazione e installazione di infrastrutture fisiche e di rete non può non fare i conti, inoltre, con l’evoluzione delle tecnologie in ottica di Building Information Modelling e Building Management System (BIM e BMS), vale a dire i principali approcci che guidano lo sviluppo della cosiddetta edilizia intelligente verso l’obiettivo di realizzare sempre più edifici connessi, ecologici e ad elevate prestazioni: dei veri e propri smart building, in grado di ospitare e favorire ambienti di lavoro efficienti e di ottimizzare i processi.

Alla base di questi concetti particolarmente innovativi c’è la consapevolezza del ruolo chiave giocato dallo sviluppo delle reti Ethernet e della tecnologia Power over Ethernet (PoE) nell’alimentazione e convergenza dati. Il protocollo PoE si sta affermando sempre di più grazie alla sua capacità di associare la trasmissione dati su IP con la distribuzione di energia tramite cavo Ethernet e consente di utilizzare un’unica rete per alimentare l’infrastruttura digitale degli edifici, con conseguenti vantaggi a livello di facilità di installazione, minore manutenzione richiesta e maggiore interoperabilità all’interno della stessa struttura. La tecnologia PoE rappresenta pertanto una soluzione economica ed efficace per fornire alimentazione e connettività ai dispositivi aziendali quali access point, telefoni Voip e telecamere IP mediante un unico cavo di rete.

Vuoi sapere di più sui servizi di cablaggio per aziende di Sistec? Clicca qui oppure contattaci per sottoporci le tue esigenze.

Power over Ethernet integrato per smart building

Controllo della videosorveglianza di casa da remoto
29/10/2020
Antifurto e videosorveglianza con gestione da remoto
Un’unica piattaforma per integrare in cloud gli impianti della casa
Telecamera di videosorveglianza all'ingresso di un'azienda
17/09/2020
La videosorveglianza per la sicurezza delle zone produttive
Telecamere di rete e videoregistratori: i migliori prodotti su misura

Ancora nessun commento...

Lascia un commento:

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.